Salta al contenuto
Qualità e Certificazioni
D.E.M. S.p.a.
Qualità e Certificazioni

Tutti i filtri DEM sono conformi alle norme vigenti e omologati

Tutti i filtri DEM sono progettati e prodotti in conformità alle norme vigenti e omologati dai maggiori istituti Internazionali di Sicurezza.

  • Il 100% della produzione è collaudato sia per i parametri elettrici che meccanici.
  • Il 100% dei lotti è controllato statisticamente.
  • Con il cliente vengono concordati i requisiti di qualità e affidabilità del prodotto (ppm) e le forniture autocertificate.

Prima di portare le macchine in certificazione, abbiamo la possibilità di testare le problematiche di EMC e darvi la soluzione migliore per abbattere i radiodisturbi.

Le Azienda Al.ca s.r.l., D.E.M. SpA e Ades s.r.l., hanno deciso di istituire un Sistema di Gestione Qualità conforme ai requisiti espressi dalla Norma ISO 9001:2015 ognuna per la proprie attività, espresse all’interno dei documenti di sistema.

Per leggere l’informativa completa “Politica per la qualità” clicca qui

D.E.M. SpA ha adottato un sistema di “Assicurazione della Qualità”, sulla base delle linee normative della certificazione UNI EN ISO 9001:2015, quale irrinunciabile strumento per garantire ai nostri clienti l’affidabilità di ogni singola attività aziendale. È per noi importante assicurare la conformità delle forniture ai requisiti contrattuali, l’attuazione del miglioramento del sistema e la sorveglianza sul mantenimento della soddisfazione del cliente.

Condividiamo con voi il valore del nostro lavoro

I radiodisturbi (RFI) sono fenomeni indesiderati di energia elettromagnetica compresi nel campo di frequenza generalmente usato per le radiocomunicazioni.

Sono generati sia da apparecchiature elettriche costruite appositamente per produrre energia ad alta frequenza (forni a microonde, apparecchi medicali, strumenti per telecomunicazioni, etc.) sia da apparecchiature e macchine utilizzanti dispositivi di commutazione elettromeccanici ed elettronici o motori (come lavabiancheria, utensili portatili, cucine, accendigas, caldaie, alimentatori tipo “switch-mode”, etc).

Convenzionalmente sono considerati condotti i disturbi compresi tra 10 kHz e 30 MHz, e irradiati quelli compresi tra 30 MHz e 1 GHz.

II laboratorio è attrezzato anche per le prove inerenti alla misura di campi magnetici con riferimento all’esposizione umana CEI EN 62233.

È disponibile presso il laboratorio una camera climatica dove vengono eseguite prove su componenti elettronici secondo le procedure specifiche.

Le norme internazionali impongono criteri di misura e limiti all’emissione di radiodisturbi, a cui tutte le apparecchiature immesse sul mercato devono essere conformi: in tutti i paesi UE dal 20 aprile 2016 è in vigore la direttiva CEE 2014/30/UE in materia di compatibilità elettromagnetica. Il rispetto di tale normativa è stata resa obbligatoria per la marchiatura CE delle apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche. Il metodo più efficace e nello stesso tempo più economico per superare il problema consiste nell’isolare l’apparecchiatura dalla rete di alimentazione mediante l’utilizzo di opportuni circuiti passivi (condensatori e induttanze) chiamati filtri antidisturbo.

Questi filtri svolgono una duplice azione:

  • Limitare i radiodisturbi emessi dalla apparecchiatura verso la rete.
  • Immunizzare la stessa apparecchiatura da disturbi provenienti dalla rete.
Norme di riferimento: misure di emissione
  • CEI EN 62233 Misure eseguibili su tutte le apparecchiature menzionate nella tabella A.1 della norma
  • CEI EN 55011 Misure di radiodisturbo condotto su porta di alimentazione in corrente alternata
  • CEI EN EN 55014-1 Misure di radiodisturbo condotto e irradiato nelle gamme 9KHz-300MHz su porta di alimentazione in corrente alternata
  • CEI EN 61000-3-2 Apparecchiature monofase fino a 16A
  • CEI EN 61000-3-3 Apparecchiature monofase fino a 16°
Norme di riferimento: misure di suscettibilità (Immunità)
  • CEI EN 61000-4- Prova di immunità alle scariche elettrostatiche COMPLETE
  • CEI EN 61000-4-3 Prova d’immunità sui campi irradiati a radiofrequenza gamma 80MHz-1000MHz solo PRE COMPLIANCE
  • CEI EN 61000-4-4 Prova di immunità ai rapidi transitori di tensione (Burst) porta alimentazione C.A. monofase e porta segnale con pinza capacitiva
  • CEI EN 61000-4-5 Surge Immunity Test porta alimentazione C.A. monofase
  • CEI EN 61000-4-6 Prova di immunità ai disturbi condotti indotti da campi a radiofrequenza (Correnti iniettate) porta alimentazione C.A monofase e iniezione diretta dove possibile
  • CEI EN 61000-4-8 Prova di immunità ai campi magnetici a frequenza di rete , dimensione massima della spira 1 metro
  • CEI EN 61000-4-11 Prova di immunità ai buchi di rete ed alle brevi riduzioni di tensione porta alimentazione C.A. monofase
  • CEI EN 61000-4-13 Prova di immunità a bassa frequenza alle armoniche e alle interarmoniche porta alimentazione C.A. monofase
D.E.M. Spa

D.E.M. Spa
Zona Industriale Villanova
32013 Longarone (BL) – ITALIA
P.IVA 00691730253

Contatti
Email: customerservice@dem-it.com
Tel.: 0437/573188
Fax: 0437/760024